BUFALA Attenzione! Autostrada Torino-Savona, zona Stura

Le speculazioni dei mendicanti del web sul viadotto Morandi continuano, e stavolta si spostano sull’Autostrada Torino-Savona, nota anche come A6:

Attenzione!
Autostrada Torino Savona zona stura. Mi chiedono di condividere, FATE ALTRETTANTO.

Quando parliamo dell’obbedienza passiva come un male del web, non scherziamo. In questo caso, un post pubblicato negli ultimi giorni di agosto e condiviso da più di 10.000 utenti sposta l’attenzione sul ponte dell’autostrada A6, anche se la stessa società Autostrada dei Fiori aveva rassicurato circa le condizioni e le manutenzioni operate sul viadotto in un comunicato pubblicato pochi giorni dopo il crollo del ponte Morandi.

Quello che vediamo nella foto segnalata dai nostri lettori, però, non è il viadotto sulla Stura, bensì il ponte Morandi noto come Akragas che collega Agrigento a Porto Empedocle, ed è chiuso al traffico dal 2017. La sua riapertura è prevista per il 2021 e ce ne eravamo occupati in questo articolo del 15 agosto. Il vero viadotto Lodo – questo il nome del ponte sulla Torino-Savona – lo vedete in questa immagine:

Quando vi chiedono di condividere non siete obbligati a farlo. È vostro diritto e dovere, piuttosto, verificare la notizia ed evitare di inciampare nei profili legali di una bufala di cui vi abbiamo parlato in questa guida utile. Diffondere bufale allarmiste di questo genere potrebbe configurarsi come un procurato allarme. Le immagini con didascalie, molto spesso, sono bufale o informazioni distorte, come spiegavamo in questo articolo.

Insomma, dopo questo ponte Akragas spacciato per il ponte Morandi e il ponte Bisantis di Catanzaro, sempre progettato da Morandi ma spacciato per quello di Genova, i bufalari hanno a cuore il terrorizzare il pubblico manipolando le informazioni.

Affermare che il ponte riportato nel post sia quello sulla Torino-Savona è una bufala, perché l’immagine mostra il ponte Akragas, progettato dallo stesso Morandi ma ubicato in Sicilia e chiuso al traffico dal 2017.

L’articolo BUFALA Attenzione! Autostrada Torino-Savona, zona Stura sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale – fake news – bufale facebook.