BUFALA La Disney aprirà un parco a tema a Escanaba, nel Michigan

L’ennesima bufala sulla Disney imperversa sul web, grazie ad un sito satirico che diffonde la notizia di un nuovo parco a tema nel Michigan. Secondo il sito, l’annuncio sarebbe stato dato da un portavoce dell’azienda di cartoni. La notizia, pubblicata questo mese, diceva che la società stava pianificando l’apertura di un parco a tema a Escanaba.

walt disney

La bufala svelata sulla Disney

Il tam-tam su internet è partito e così alcuni lettori hanno iniziato a credere che la Walt Disney Company stava per iniziare a lavorare su un nuovo parco nella penisola superiore del Michigan.

Un insider di zio Walt, che pubblica le false notizie e satira sulla casa di Topolino e i parchi divertimenti, il 2 luglio aveva scritto:

Dopo la recente scoperta di un “Hidden Mickey” in una ciotola di cereali per la colazione, la Disney ha annunciato che costruirà un parco a tema appena fuori Escanaba, nel Michigan.

Il portavoce della multinazionale, Jun Disney, (il cognome è una casualità), secondo il sito satirico, aveva dichiarato: «Dopo la scoperta di un “Hidden Mickey” nei Corn Flakes, abbiamo pensato a un segno del destino e che dovevamo dare un’occhiata più da vicino a Escanaba».

Ma tutta la storia è stata creata per una bufala virale. Infatti, non esiste alcun portavoce della Disney chiamato “Jun Disney”, e l’incidente descritto come un fattore motivante per la presunta decisione dell’azienda – un’apparizione di Topolino in una ciotola di cereali a Escanaba – era in realtà un’altra invenzione dello stesso sito web.

Anche l’insider scrive con molte allusioni ironiche, e pubblica anche una citazione falsa di Walt Disney: «C’è così tanta disinformazione, là fuori. Stiamo solo facendo il possibile per aiutarci».

Inoltre, non c’è alcuna conferma da parte della Disney.

 

L’articolo BUFALA La Disney aprirà un parco a tema a Escanaba, nel Michigan sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale – fake news – bufale facebook.