BUFALA Napoli, il Comune istituisce il parcheggio a pagamento con le strisce blu, la risposta dei napoletani

I nostri lettori ci segnalano un post della pagina Facebook L’Italia che si ribella, pubblicato il 13 aprile 2018:

#Napoli, il Comune istituisce il parcheggio a pagamento con le strisce blu.

La risposta dei napoletani. #Fenomenali

Diversi utenti fanno notare che il post induce in errore, in quanto la foto non è stata scattata nella città di Napoli. In particolare un commentatore riporta una foto per fare chiarezza una volta per tutte: la foto è stata scattataMilano, più precisamente al civico 2 di Via Fratelli Pozzi (lo conferma la street view di Google Maps), e già dal 2015 la pagina Facebook SputtaNapoli denunciava la disinformazione:

Troviamo una diversa angolazione della stessa situazione anche su Paoblog (fate attenzione all’architettura dei fabbricati):

Siamo di fronte, per l’ennesima volta, al tipico fenomeno dei mendicanti del web che catturano l’attenzione di ignari utenti per pubblicare una semplice immagine con scritta sovrimpressa che i più prenderanno per attendibile. In questo modo si crea una bufala alla portata di tutti, visto e considerato che la ricerca delle fonti è ancora un’abitudine lontana dal consueto.

L’articolo BUFALA Napoli, il Comune istituisce il parcheggio a pagamento con le strisce blu, la risposta dei napoletani sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale – fake news – bufale facebook.