BUFALA Furgone bianco si aggira per rapire cani

Le bufale sul furgone bianco si ripropongono sempre, come fanno i peperoni non sbucciati. Con una ricerca sul nostro archivio si può riscontrare che almeno in 3 tempi ci siamo trovati a smentire Catene di Sant’Antonio fondate sul nulla e di facile condivisione in quanto affermavano che i malviventi andassero a caccia di bambini.

Oggi un utente ha caricato un messaggio con una nuova versione del van della paura:

Furto di cani!!!

Attenzione se vedete questo veicolo sta cercando i cani per i combattimenti del cane: costringete il messaggio!

Tralasciando l’evidente refuso da correttore automatico, possiamo sostenere che si tratta dell’ennesima bufala. In nostro soccorso troviamo Hoax Slayer, dunque già parliamo di una bufala internazionale. I debunkers anglofoni spiegano in un articolo dettagliato che questa storia è stata messa in rete dal 2012.

Nel messaggio originale si leggeva:

WARNING ALL UK MEMBERS!! STEALING DOGS!!
This van is driving round with several men in the back and stealing dogs from people walking in the streets. False plates.
They attacked in Peterborough yesterday then Litchfield this morning they have been spotted so far in Long Eaton and Oadby near Leicester. Take care folks. kEEP CLOSE EYE ON YOUR PETS WHEN THEY ARE IN THE GARDEN/YARD.
White Van Reg 7465 CGF

Anche Hoax Slayer riporta che l’allarme è infondato, in quanto la foto interessa un caso accaduto in Norvegia nel 2012, quando due uomini a bordo del furgone bianco erano stati sorpresi mentre rubavano rottami metallici e altri oggetti. Alle 17:30 di un pomeriggio di luglio venivano fermati i due uomini nella cittadina di Fetsund.

Gli uomini, uno di 35 anni e l’altro di 61, spiegarono che stavano viaggiando alla ricerca di metalli e batterie da rivendere a Oslo. Il quotidiano norvegese Indre Akershus Blad riporta anche una foto del mezzo sequestrato:

La stampa norvegese ha oscurato la targa, ma possiamo notare un particolare che ci dà la prova che si tratti dello stesso furgone. Lo conferma anche il sito d’informazione Mikimama in un articolo del 16 agosto 2012:

Stesse ammaccature e stesso ferro di cavallo sul lato anteriore. Nessuna fonte locale aveva parlato di rapimenti di cani. Siamo dunque di fronte a una versione italiana di una bufala datata.

L’articolo BUFALA Furgone bianco si aggira per rapire cani sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale – fake news – bufale facebook.

BUFALA Furgone bianco si aggira per rapire cani

Le bufale sul furgone bianco si ripropongono sempre, come fanno i peperoni non sbucciati. Con una ricerca sul nostro archivio si può riscontrare che almeno in 3 tempi ci siamo trovati a smentire Catene di Sant’Antonio fondate sul nulla e di facile condivisione in quanto affermavano che i malviventi andassero a caccia di bambini.

Oggi un utente ha caricato un messaggio con una nuova versione del van della paura:

Furto di cani!!!

Attenzione se vedete questo veicolo sta cercando i cani per i combattimenti del cane: costringete il messaggio!

Tralasciando l’evidente refuso da correttore automatico, possiamo sostenere che si tratta dell’ennesima bufala. In nostro soccorso troviamo Hoax Slayer, dunque già parliamo di una bufala internazionale. I debunkers anglofoni spiegano in un articolo dettagliato che questa storia è stata messa in rete dal 2012.

Nel messaggio originale si leggeva:

WARNING ALL UK MEMBERS!! STEALING DOGS!!
This van is driving round with several men in the back and stealing dogs from people walking in the streets. False plates.
They attacked in Peterborough yesterday then Litchfield this morning they have been spotted so far in Long Eaton and Oadby near Leicester. Take care folks. kEEP CLOSE EYE ON YOUR PETS WHEN THEY ARE IN THE GARDEN/YARD.
White Van Reg 7465 CGF

Anche Hoax Slayer riporta che l’allarme è infondato, in quanto la foto interessa un caso accaduto in Norvegia nel 2012, quando due uomini a bordo del furgone bianco erano stati sorpresi mentre rubavano rottami metallici e altri oggetti. Alle 17:30 di un pomeriggio di luglio venivano fermati i due uomini nella cittadina di Fetsund.

Gli uomini, uno di 35 anni e l’altro di 61, spiegarono che stavano viaggiando alla ricerca di metalli e batterie da rivendere a Oslo. Il quotidiano norvegese Indre Akershus Blad riporta anche una foto del mezzo sequestrato:

La stampa norvegese ha oscurato la targa, ma possiamo notare un particolare che ci dà la prova che si tratti dello stesso furgone. Lo conferma anche il sito d’informazione Mikimama in un articolo del 16 agosto 2012:

Stesse ammaccature e stesso ferro di cavallo sul lato anteriore. Nessuna fonte locale aveva parlato di rapimenti di cani. Siamo dunque di fronte a una versione italiana di una bufala datata.

L’articolo BUFALA Furgone bianco si aggira per rapire cani sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale – fake news – bufale facebook.

BUFALA Furgone bianco si aggira per rapire cani

Le bufale sul furgone bianco si ripropongono sempre, come fanno i peperoni non sbucciati. Con una ricerca sul nostro archivio si può riscontrare che almeno in 3 tempi ci siamo trovati a smentire Catene di Sant’Antonio fondate sul nulla e di facile condivisione in quanto affermavano che i malviventi andassero a caccia di bambini.

Oggi un utente ha caricato un messaggio con una nuova versione del van della paura:

Furto di cani!!!

Attenzione se vedete questo veicolo sta cercando i cani per i combattimenti del cane: costringete il messaggio!

Tralasciando l’evidente refuso da correttore automatico, possiamo sostenere che si tratta dell’ennesima bufala. In nostro soccorso troviamo Hoax Slayer, dunque già parliamo di una bufala internazionale. I debunkers anglofoni spiegano in un articolo dettagliato che questa storia è stata messa in rete dal 2012.

Nel messaggio originale si leggeva:

WARNING ALL UK MEMBERS!! STEALING DOGS!!
This van is driving round with several men in the back and stealing dogs from people walking in the streets. False plates.
They attacked in Peterborough yesterday then Litchfield this morning they have been spotted so far in Long Eaton and Oadby near Leicester. Take care folks. kEEP CLOSE EYE ON YOUR PETS WHEN THEY ARE IN THE GARDEN/YARD.
White Van Reg 7465 CGF

Anche Hoax Slayer riporta che l’allarme è infondato, in quanto la foto interessa un caso accaduto in Norvegia nel 2012, quando due uomini a bordo del furgone bianco erano stati sorpresi mentre rubavano rottami metallici e altri oggetti. Alle 17:30 di un pomeriggio di luglio venivano fermati i due uomini nella cittadina di Fetsund.

Gli uomini, uno di 35 anni e l’altro di 61, spiegarono che stavano viaggiando alla ricerca di metalli e batterie da rivendere a Oslo. Il quotidiano norvegese Indre Akershus Blad riporta anche una foto del mezzo sequestrato:

La stampa norvegese ha oscurato la targa, ma possiamo notare un particolare che ci dà la prova che si tratti dello stesso furgone. Lo conferma anche il sito d’informazione Mikimama in un articolo del 16 agosto 2012:

Stesse ammaccature e stesso ferro di cavallo sul lato anteriore. Nessuna fonte locale aveva parlato di rapimenti di cani. Siamo dunque di fronte a una versione italiana di una bufala datata.

L’articolo BUFALA Furgone bianco si aggira per rapire cani sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale – fake news – bufale facebook.